Sistemi con Sottosezioni Controllo e Verifica

Rilevatore di Armoniche SIL-2

“MC255”

Descrizione prodotto
Questo dispositivo, utilizzato con un idoneo trasduttore di corrente esterno, continua a fornire le prestazioni richieste dalla specifica e quindi permette di ottemperare alle prescrizioni legislative secondo cui su tutti i mezzi a trazione elettrica alimentati dalle linee a 3kVcc deve essere verificata la presenza di armoniche a 50Hz nella corrente di ritorno e, nel caso esse superino il valore di 1A per un tempo maggiore di 3s, venga aperto l’interruttore rapido del mezzo e venga data una segnalazione al personale di condotta nella cabina di guida.
Caratteristiche salienti
– Il deviatore con blocco possiede quattro contatti, due dei quali vanno a cortocircuitare due dei tre contatti del relè di segnalazione allarme, il terzo viene direttamente convogliato sul connettore per la verifica, da parte della centralina di controllo, dello stato del deviatore stesso. Il quarto viene utilizzato per l’abilitazione dello stato di basso consumo dell’apparato.
– La generazione del segnale di test può essere comandata, oltre che dal pulsante locale e dalla chiusura un contatto remoto (comando test calibrazione), anche dall’applicazione della tensione di batteria ad un contatto del connettore di interfaccia (Comando test TCMS)
– Il dispositivo può essere fornito in due diverse versioni, che si differenziano soltanto per il modulo di alimentazione in ingresso; una è adatta per le tensioni di batteria 72V e 110V, l’altra per la 24V. – Il dispositivo è progettato intorno ad un microprocessore DSP, utilizzando moderne tecniche digitali; la misura di corrente viene convertita in digitale e il filtro (digitale) è implementato nel firmware, così come le soglie e le temporizzazioni, con i vantaggi evidenziati nei punti successivi – Eliminazione delle tarature ed estrema robustezza e stabilità delle prestazioni, dato che il firmware non è soggetto a derive per invecchiamento o variazioni di temperatura – Dimensioni ridotte, grazie al ridotto numero di componenti discreti utilizzati, con l’ulteriore beneficio dell’aumento di affidabilità – Interfaccia elettrica realizzata con un connettore AMP a venti poli (178308‐3).


Certificazione SIL-2

Relè Differenziale REED

Il relè RDR (relè differenziale reed) è un apparecchio specificatamente concepito per l’uso in corrente continua in impianti di trazione fissi e mobili.

CARATTERISTICHE ELETTRICHE E FUNZIONALI
Corrente di intervento relè. Da 360 a 440A ±5%
Corrente di rilascio. Da 200 a 400A ±5%

CARATTERISTICHE ELETTRICHE DEI CONTATTI
Tensione massima di commutazione 150Vac
Corrente massima 1.5A
Corrente massima di commutazione: 0.25A

RGDAT – Rivelatore di Guasto direzionale e assenza di tensione portatile

Il Tester “MC-243” permette di verificare completamente il corretto funzionamento del dispositivo RGDAT (Rivelatore di guasto direzionale e assenza di tensione) presente nelle cabine secondarie della rete di distribuzione elettricaandando a testare sia la corretta installazione che il corretto funzionamento dei sensori e dell’elettronica dell’RG_DAT. Lo strumento, realizzato in una pratica e leggera valigetta, consente anche di verificare l’unita periferica (UP) e i sezionatori motorizzati a lei collegati presenti in cabina. In particolare, può simulare la loro apertura o chiusura andando così a testare i comandi remoti inviati. È in grado, inoltre, di effettuare un ciclo completo di apertura e chiusura di un sezionatore automatizzato simulando un guasto sulla linea di media tensione. Lo strumento, realizzato in una pratica e leggera valigetta, consente anche di verificare i componenti accessori presenti nelle cabine secondarie ed individuare le più comuni anomalie che si possono riscontrare in fase di installazione o manutenzione. La valigetta alloggia anche i tre cavi forniti in dotazione, alimentazione, cavo con spina esapolare, cavo di collegamento al dispositivo UP, e può contenere la bobina moltiplicatrice opzionale.
Alcune caratteristiche interessanti dello strumento sono:
• Alimentazione dalle normali prese di servizio monofasi presenti nelle cabine secondarie (sia a 230V che a 100V)
• Estrema sicurezza nell’uso: circuiti in bassa tensione e connessione a terra tramite la spina o tramite un bullone sul pannello frontale
• Peso e dimensioni molto contenute, che rendono agevole il trasporto e l’utilizzo
• Ridotto consumo dalla rete di alimentazione
• Generazione e controllo delle forme d’onda con circuiti basati su microprocessore
• Generazione della corrente di simulazione guasto tramite inverter interno
• Fase della corrente regolabile rispetto alla terna trifase di calibrazione MT
• Possibilità di funzionamento continuativo senza surriscaldamento